
L'impegno della Fcei per i migranti
È di stamani l’accordo di partenariato per le missioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo tra la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei) e la Ong spagnola Proactiva Open Arms. L’accordo firmato stamani alla Camera dei deputati prevede – ha spiegato Paolo Naso, coordinatore per la Fcei del programma rifugiati e migranti Mediterranean Hope – una collaborazione operativa su più fronti. «Abbiamo innanzitutto di fronte a noi una enorme battaglia comunicativa da fare. Troppo spesso siamo stati sconfitti da una propaganda falsa, ipocrita e strumentale. Si tratta quindi di promuovere attivamente iniziative di sensibilizzazione su questi temi. Ci sono poi persone della Federazione pronte ad imbarcarsi sugli equipaggi per dare una mano». Le chiese protestanti si impegnano a sostenere anche economicamente le missioni di soccorso in mare svolte dalla Ong. I fondi provengono dalle Chiese americane ed europee, in particolare dal Kirchentag, manifestazione che una volta all’anno, riunisce tutte le Chiese protestanti di Germania.
foto di Noborder Network, tratta da Flickr, licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!