
Felicitazioni del patriarca Sako ai musulmani per la fine del Ramadan
BAGHDAD-ADISTA. Il 14 giugno, il patriarca caldeo Louis Raphael Sako (che riceverà la berretta cardinalizia il prossimo 28 giugno) ha indirizzato «a nome della Chiesa» un messaggio di felicitazioni «alle sorelle e ai fratelli musulmani» in occasione della festa di Eid al Fitr che pone fine al Ramadan, il mese sacro degli islamici. Nella serata, ha partecipato a una cena organizzata presso la chiesa caldea di Mar Korkis, a Baghdad, condividendo l’Iftar, il pasto serale che interrompe il digiuno quotidiano durante il Ramadan. Informa l’agenzia Fides che erano presenti cristiani, musulmani, mandei e sabei, insieme ad autorità locali e all'ambasciatore dello Stato di Palestina a Baghdad.
Nel messaggio, diffuso dallo stesso Patriarcato, Sako fa anche appello ai vincitori delle elezioni parlamentari svoltesi lo scorso 12 maggio perché siano «pronti a sacrificarsi per l'amore dell'Iraq e della popolazione irachena» e perché si facciano carico delle proprie responsabilità «per salvare il nostro Paese dall'attuale pericolosa crisi politica e sociale». Il patriarca si riferisce allo stallo post-elettorale in cui si trova l’Iraq e che, rischiando di paralizzare la vita istituzionale e politica del Paese, desta in tutti grande preoccupazione. «I cristiani», ha assicurato il patriarca, «stanno pregando in tutte le chiese affinché ci sia presto un governo solido, che possa guidare l'Iraq verso il porto della pace».
*Foto di Lezan tratta da Wikimedia Commons immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!