Nessun articolo nel carrello

Cinque anni fa il naufragio di Lampedusa. Celebrazione ecumenica nell’Isola “porta del Mediterraneo”

Cinque anni fa il naufragio di Lampedusa. Celebrazione ecumenica nell’Isola “porta del Mediterraneo”

LAMPEDUSA (AG)-ADISTA. Il prossimo 3 ottobre saranno trascorsi cinque anni dal terribile naufragio a largo di Lampedusa (3 ottobre 2013) in cui persero la vita 368 migranti.

Per questo proprio il 3 ottobre alle ore 18, al Santuario della Madonna di Porto Salvo a Lampedusa, si terrà una commemorazione ecumenica – promossa dalla parrocchia di San Gerlando di Lampedusa e dalla Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei) – sul tema «Ero naufrago e mi soccorreste», per ricordare i morti di quel naufragio, le migliaia di migranti che attraversano il Mediterraneo e le vittime di tutte le frontiere. E nello stesso tempo per denunciare con chiarezza le responsabilità delle migliaia di morti del Mediterraneo: il cinismo dei trafficanti, per la politica che ha chiuso ogni via legale di accesso e per l’egoismo di chi invoca frontiere chiuse e blocchi navali. E per ribadire la necessità di creare passaggi sicuri per i migranti e di continuare l’esperienza dei “corridoi umanitari” che sia Fcei, Tavola valdese e Comunità di Sant’Egidio, sia Conferenza episcopale italiana e ancora Comunità di Sant’Egidio stanno portando avanti da diversi anni, per permettere a persone fuggite dai loro Paesi e in condizione di vulnerabilità di accedere al diritto di asilo utilizzando vie legali e sicure.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.