
Bolsonaro ha vinto. Salvini è felice. E, per capire il Brasile, un incontro a Modena con Frei Betto
Jair Bolsonaro ieri 28 ottobre ha vinto le elezioni in Brasile col 55,2% dei voti contro il candidato del Pt appoggiato dal’ex presidente Lula, Fernando Haddad, scelto dal 44,8% dei brasiliani. Bolsonaro, populista, di estrema destra, nostalgico della dittatura militare degli anni ’60, fautore della pena di morte, della tortura, intollerante verso l’omosessualità e misogino fino ad umiliare e offendere le donne, è stato subito festeggiato dal nostro ministro dell’Interno Matteo Salvini. Questo il tweet postato da Salvini: “Anche in #Brasile i cittadini hanno mandato a casa la sinistra! Buon lavoro al Presidente #Bolsonaro, l’amicizia fra i nostri Popoli e i nostri Governi sarà ancora più forte!!! #Eleiçoes2018 #OBrasilVota17”. Ha accompagnato il post con le emoticon delle bandiera italiana e brasiliana.http://www.missiomodena.it/wp-content/uploads/2018/10/20181030betto_bva.jpg
In questo contesto, sarà interessante partecipare domani 30 ottobre, per i fortunati che si troveranno in quel di Modena, all’incontro-dibattito con Frei Betto, domenicano brasiliano, teologo e scrittore sul tema “Quale speranza nell’epoca del nuovo autoritarismo”. Sarà presente il giornalista esperto di Sudamerica, Gianni Minà. L’incontro si svolgerà alle ore 21, presso la Chiesa della Parrocchia BVA in Via Rangoni, 26.
*Foto Creative Commons immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!