Nessun articolo nel carrello

Giornata della Vita 2019: “È vita, è futuro”

Giornata della Vita 2019: “È vita, è futuro”

Domenica 3 febbraio 2019 si celebra la 39° Giornata della Vita, l’incipit del messaggio che la CEI, in questa occasione rivolge alla comunità cristiana (ma in certo senso il messaggio dei vescovi è rivolto anche alla comunità civile) parte da una citazione del Profeta Isaia: «Ecco, io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete? Aprirò anche nel deserto una strada, immetterò fiumi nella steppa» (Is 43,19), il comunicato prosegue dicendo che: «L’annuncio di Isaia al popolo d’Israele, testimonia una speranza affidabile nel domani di ogni persona, che ha radici di certezza nel presente che viviamo, in quello che possiamo riconoscere dell’opera sorgiva di Dio, in ciascun essere umano e in ciascuna famiglia. È vita, è futuro nella famiglia! L’esistenza è il dono più prezioso fatto all’uomo, attraverso il quale siamo chiamati a partecipare al soffio vitale di Dio nel figlio suo Gesù». Affermando che il valore della vita è da sviluppare nel futuro soprattutto della famiglia viene sottolineato come l’impegno di ogni credente e di ogni persona di buona volontà debba essere rivolto a costruire una società sempre più a misura d’uomo.

Il mese di febbraio – che come sappiamo – è il più corto dell’anno, significativamente contiene al suo interno delle date che sono dei riferimenti fondamentali per un cammino non solo di fede ma anche e soprattutto di impegno sociale, infatti l’8 di febbraio, data in cui liturgicamente si fa memoria di suor Giuseppina Bakhita, è la giornata di riflessione, azione e preghiera contro la tratta di persone e tutte le forme di violenza e sfruttamento ad essa connessa. Il giorno 10 è da diversi anni la data in cui si ricordano le vittime delle foibe così come ha stabilito il Parlamento italiano.

Il 12 febbraio ricorre invece la Giornata internazionale contro l’uso dei bambini soldati in quelle zone del mondo dove sono ancora in atto guerre e guerriglie varie. Mentre invece il 20 si celebra la Giornata Mondiale della giustizia sociale. Non c’è che dire, il mese più breve dell’anno reca in se degli appuntamenti ai quali ogni credente non può sottrarsi.


Mario Bandera è assistente diocesano ACLI e Coldiretti della diocesi di Novara; membro della Commissione Giustizia e Pace; collaboratore dei settimanali diocesani e di diverse riviste missionarie; già direttore del Centro missionario diocesano di Novara e della Pastorale del Lavoro

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.