Nessun articolo nel carrello

Pax Christi International condanna la «grave violazione del diritto internazionale» da parte degli Usa

Pax Christi International condanna la «grave violazione del diritto internazionale» da parte degli Usa

ROMA-ADISTA. Pax Christi International condanna la «grave violazione del diritto internazionale da parte del governo e delle Forze armate degli Stati Uniti d’America attraverso l’aggressione militare perpetrata nelle prime ore del mattino del 3 gennaio 2026 contro la Repubblica bolivariana del Venezuela. Questo atto interventista diretto contro il territorio e la popolazione civile costituisce un affronto alla pace mondiale e una minaccia diretta ai fondamenti della convivenza sovrana tra gli Stati. La violazione della sovranità internazionale da parte degli Stati Uniti rappresenta un precedente molto pericoloso che rischia di giustificare e legittimare ulteriori violazioni di questo tipo da parte delle forze armate delle nazioni più potenti, precipitandoci in una situazione incontrollata di ingiustizia e violenza.

Pax Christi International, in quanto movimento pacifista globale con status consultivo presso le Nazioni Unite, invita la comunità internazionale a esigere il rispetto del diritto internazionale, l’immediata cessazione delle azioni militari in Venezuela e, dalla sua fede cattolica, fa appello alla comunità cattolica internazionale affinché accolga i ricorrenti appelli di Papa Leone XIV alla nonviolenza e a una pace “disarmata e disarmante” che ripristini l’ordine internazionale e ripristini il ruolo della Carta delle Nazioni Unite e della Proclamazione dell’America Latina e dei Caraibi come Zona di Pace.

Continueremo a sostenere il principio dell’autodeterminazione dei popoli e siamo solidali con il popolo venezuelano nel rispetto dei suoi diritti umani, compreso il diritto a una vita dignitosa per la comunità ora in diaspora».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.