In preparazione la Flottiglia Nostra America per soccorrere la popolazione di Cuba assediata dagli Stati Uniti
Organizzata dall'associazione solidaristica Progressive International, a marzo partirà per Cuba una missione composta da navi che trasporteranno aiuti ai residenti cubani. La flottiglia denominata “Our America” (Nostra America) intende rispondere concretamente alle politiche dell'amministrazione di Donald Trump contro l’isola. Il presidente statunitense ha inasprito il sessantennale embargo attuato contro Cuba, impedendo ai Paesi produttori di petrolio di venderle il loro combustibile (vedi qui e qui), sotto minaccia di pesanti sanzioni. La riduzione della disponibilità energetica ha avuto conseguenze immediate, tra cui il blocco dei trasporti, il deterioramento dei servizi sanitari e le interruzioni nella distribuzione alimentare, ha riferito Progressive International. Da qui l’iniziativa della flotilla per «rompere l'assedio, salvare vite umane e difendere l'autodeterminazione cubana».
La solidarietà con il popolo cubano si sta allargando: già la Marina messicana, come promesso dalla presidente Sheinbaum che ha dovuto per intanto sospendere l’invio di petrolio, ha consegnato all’Avana 800 tonnellate di cibo e beni di prima necessità. Ora il governo cileno ha rivelato la preparazione di un'operazione di aiuti analoga, volta ad alleviare le carenze che, secondo le stesse autorità, hanno messo i cittadini cubani in una «situazione drammatica».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!
