Nessun articolo nel carrello

Insegnanti di Religione Cattolica agli esami di Terza Media: serve chiarezza

Insegnanti di Religione Cattolica agli esami di Terza Media: serve chiarezza

Mancano ormai pochissime ore agli orali degli esami finali della scuola secondaria di primo grado (Scuola Media). Si attende da settimane una Circolare chiarificatrice sul ruolo-presenza  dell'insegnante di Religione Cattolica (r..c..) nella commissione d'esame. Tutto nasce dal fatto che, mentre l'art.185 del T.U.delle leggi  sulla scuola (d.L.vo 297/1994) NON  CONTEMPLA  r..c.. tra le materie d'esame, all'improvviso,lo scorso anno, il d.l.vo 62/2017, stabiliva nella commissione esaminatrice la presenza di  tutti i docenti della classe.

 Ma il docente di r..c.., non essendo inserita la sua materia, che ruolo dovrebbe avere.?  Nelle scuole successe di tutto: dalla non presenza autorizzata, alle interrogazioni con voto, alla votazione nello scrutinio finale...  Un'interrogazione in Senato finalmente una risposta l'ha avuta. Il rappresentante del MIUR ha richiamato l'art.309 del cit.T.U. ribadendo che "la valutazione dell'insegnamento della r..c.. non è oggetto di specifica prova di valutazione in sede d'esame".

Tutto tace da parte del MIUR, nonostante le associazioni firmatarie dell'appello una volta conosciuta -del tutto casualmente- la risposta all'interrogazione, continuino a chiedere l'invio di circolari chiarificatrici, sia dal MIUR che dagli USR in modo che in sede d'esame non vi siano discriminazioni e la laicità della Scuola, affermata in questo caso nel T.U., non venga ancora una volta smentita.

      

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.