Nessun articolo nel carrello

Al via il progetto Rosarno, promosso dalla Fcei

Al via il progetto Rosarno, promosso dalla Fcei

Il progetto dei Corridoi umanitari, ideato e promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia insieme alla comunità di sant’Egidio, cerca di creare delle modalità di ingresso legale per migranti e profughi provenienti da paesi in guerra o con difficoltà varie.

Nell’ambito dei corridoi umanitari, la FCEI e Mediterranean Hope hanno recentemente iniziato un nuovo progetto di integrazione lavorativa per rifugiati e profughi nella zona di Rosarno (maggiori informazioni si possono trovare su www.fcei.it e www.mediterraneanhope.com/2019/11/18/rosarno-al-via-nuovo-progetto-etico-e-solidale-delle-chiese-protestanti/).

il 4 dicembre scorso, nel salone della chiesa metodista, in via Firenze 38, a Roma, si è svolto un incontro di presentazione e degustazione dei prodotti,dove sono stati richiamate le parole chiave dell’azione a Rosarno: legalità, rispetto, dignità delle persone, dei lavoratori, della terra e dei suoi frutti.

Un percorso, quello del Progetto Rosarno, che mira a creare una dignità lavorativa nella legalità per lavoratori ultimi, senza distinzione tra migranti e non, tra profughi e non, tra italiani e stranieri, ma per costruire ponti di integrazioni tra due realtà di emarginazioni. Il progetto si appoggia alla Cooperativa SOS Rosarno (www.sosrosarno.org) che da anni si distingue, oltre che per l'impegno antimafia, per aver promosso una rete di produzione e distribuzione di una produzione di eccellenza ottenuta nel pieno rispetto del lavoro degli immigrati, vale a dire paghe negli standard sindacali, orari e condizioni di lavoro secondo le norme. Una quota del ricavato delle vendite va a progetti sociali e solidali da realizzarsi nel territorio calabrese.

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.