Nessun articolo nel carrello

Montenegro: bagarre in Parlamento contro la legge che colpisce i beni dell'ortodossia serba

Montenegro: bagarre in Parlamento contro la legge che colpisce i beni dell'ortodossia serba

PODGORICA-ADISTA. Lanci di petardi e di bottiglie di plastica, danneggiamenti di scranni e di microfoni, il tutto accompagnato da grida, insulti e persino minacce di ricorrere alle armi. Autori della pesante bagarre avvenuta la mattina del 27 dicembre nell’aula del Parlamento del Montenegro sono stati 18 deputati dell’opposizione proserba, nel tentativo di impedire la votazione del progetto di legge sulle proprietà della Chiesa ortodossa. La violenza è scoppiata dopo che sono stati respinti tutti e 200 i loro emendamenti

La nuova legge sulla libertà religiosa, approvata da una maggioranza di 45 deputati su un totale di 81, esige che le comunità religiose presentino i documenti comprovanti la loro proprietà prima del 1918. In assenza di questi, i beni saranno registrati come "bene pubblico" e "patrimonio culturale di tutti i cittadini". La data del 1918 segna l'annessione del Montenegro da parte della Serbia e la sua incorporazione nel Regno di serbi, croati e sloveni, che nel 1929 fu ribattezzato Jugoslavia.

I beni che la Chiesa ortodossa rivendica come suoi sono davvero tanti: 66 monasteri, per lo più medievali, dozzine di chiese e grandi proprietà immobiliari. Nel piccolo paese dei Balcani, il 72% dei suoi 620.000 abitanti sono ortodossi e la maggior parte sono fedeli alla Chiesa ortodossa serba, mentre la Chiesa ortodossa montenegrina è una minoranza.

Le proteste al Parlamento sono state accompagnate da quelle di piazza: centinaia di manifestanti hanno cercato di raggiungere la sede istituzionale dove si stava svolgendo il dibattito, ma è stato loro impedito da un ampio dispiegamento di polizia e dalla chiusura di diverse strade. Proteste in atto già del 23 dicembre, quando centinaia di sacerdoti, monaci e monache hanno manifestato la loro contrarietà alla nuova legge per le strade della capitale, Podgorica, e della città di Niksic. Il capo dell'arcivescovado della Chiesa ortodossa serba, Amfilohije, aveva chiesto al governo di rimandare il dibattito fino a dopo il Natale ortodosso, il 7 gennaio, insistendo sul fatto che non erano state fatte consultazioni sul disegno di legge. Amfilohije aveva esposto la sua richiesta in un incontro con il primo ministro Dusko Markovic, ottenendo però, secondo l’ecclesiastico, solo un chiaro rifiuto.

*Ponte di pietra a  Podgorica. Foto tratta da Pixabay, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.