Nessun articolo nel carrello

Don Aldo Antonelli: sono un

Don Aldo Antonelli: sono un "credente ateo"

Sull'ultimo numero di Rocca, don Aldo Antonelli, prete ad Antrosano (Aq) racconta di un suo personale dissidio interiore «tra il credente e il non credente: una lotta dura ma, devo dire, anche bella ed entusiasmante. I due personaggi dentro di me si vanno purificando e fecondando a vicenda».

Il non-credente - spiega - «fa sì che la fede resti alta e impegnativa, disintossicandola da tutti gli “ismi” che la possono inficiare: assolutismi, relativismi, devozionismi, religionismi, ritualismi…

Il credente, a sua volta, libera il mio ateismo e la mia laicità dalle derive riduzionistiche dei loro altrettanto deleteri “ismi”: indifferentismo, qualunquismo, menefreghismo, pessimismo, nichilismo…». «Una convivenza difficile ma entusiasmante», perché - scrive citando il card. Martini «Solo dando voce con pazienza e con metodo a queste due voci si può raggiungere la propria maturità umana e cristiana».

In questo senso, spiega ancora Antonelli ’ateismo libera la fede dal “Dio necessario”, che si impone acome necessità logica a sostegno della razionalità filosofica, o come necessità ontologica a giustificazione dell’esistenza del mondo, o come base morale a fondamento dell’etica. E lascia il posto ad un Dio “gratuito” che si propone all’incontro della libera accettazione.

«E non risulta affatto contraddittoria la bellissima risposta che Ernst Bloch diede a Jürgen Moltmann che dopo una sua conferenza gli chiedeva perplesso: “Signor Bloch, lei è ateo, nevvero?”. E Bloch rispose: “sono ateo per amor di Dio”». «Risposta che a qualcuno può sembrare molto “spiritosa” e che io, invece, trovo molto profonda e molto carica di Spirito!»

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.