Nessun articolo nel carrello

Boko Haram dilaga in Camerun: la testimonianza di un vescovo

Boko Haram dilaga in Camerun: la testimonianza di un vescovo

Il movimento jihadista Boko Haram ha superato i confini della Nigeria e sta dilagando anche in Ciad, Niger e Camerun. Proprio dal nord del Camerun giunge – tramite la fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) – l’appello del vescovo di Maroua-Mokolo, mons. Bruno Ateba. «Boko Haram è come le bestie dell’Apocalisse – afferma il prelato – come un’Idra dalle tante teste. Appena gliene tagli una, ne ricresce immediatamente un’altra». Ogni giorno, lungo il confine tra Camerun e Nigeria, si registrano attentati, incursioni, villaggi dati alle fiamme, rapimenti ed esecuzioni sommarie. Il vescovo parla di quelle regioni come di un «regno del terrore». La stessa diocesi di Maroua è stata colpita ben 13 volte nelle ultime settimane, denuncia ancora mons. Ateba.

ACS parla di circa 270mila cittadini del Camerun che sono stati costretti a lasciare le proprie case proprio a causa delle violenze di Boko Haram, autore di oltre cento di attacchi nel solo 2019. Il problema, rileva la fondazione e lo stesso vescovo, è che, nei contesti segnati da povertà estrema e precarietà esistenziale è più facile per i movimenti terroristici assoldare e addestrare forze giovani e motivate. Secondo Ateba, infatti, «La povertà, l'insicurezza ed la mancanza di prospettive future rende i nostri ragazzi obiettivi facili da manipolare per i jihadisti».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.