Nessun articolo nel carrello

"Qerida Amazonia": l'Esortazione post-sinodale è pronta. Sarà presentata il 12 febbraio

CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. “Querida Amazonía” è il titolo dell’Esortazione apostolica frutto del Sinodo dei vescovi per la regione panamazzonica svoltasi dal 6 al 27 ottobre dell’anno scorso. Sarà presentata ai giornalisti mercoledì 12 febbraio nella Sala Stampa vaticana, con partecipazione del card. Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi; il card. Michael Czerny, S.I., sotto-segretario della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, che assunse il ruolo di segretario speciale del Sinodo dello scorso ottobre; il gesuita p. Adelson Araújo dos Santos, teologo e docente di Spiritualità alla Pontificia Università Gregoriana; suor Augusta de Oliveira,  vicaria Generale delle Serve di Maria Riparatrici; e il prof. Carlos Nobre, Scienziato, Premio Nobel 2007, Membro ella Commissione Scienze Ambientali del Consiglio Nazionale di Sviluppo Scientifico e Tecnologico.

È giunto infine il momento di conoscere quali sono le risposte di papa Francesco alle domande formulate nel documento finale dell’assemblea sinodale dai 113 vescovi provenienti da nove Paesi amazzonici (Guyana Francese, Repubblica Cooperativista di Guyana, Suriname, Venezuela, Colombia, Equador, Brasile, Bolivia e Perù), insieme agli esperti, auditori e rappresentanti delle comunità indigene. Domande finalizzate a capire quale insegnamento e quale aiuto la Chiesa può dare alla presa di coscienza dei fedeli sul grave problema climatico e ad assistere spiritualmente nella vita di fede quelle comunità cattoliche amazzoniche che, situate in zone lontane e difficili da raggiungere, non possono godere della presenza di un sacerdote e per lunghi periodi dell’anno non possono partecipare alla celebrazione eucaristica.

Per questi problemi ecclesiali, i vescovi avevano chiesto la possibilità di ordinare sacerdoti degli uomini sposati di provata dignità e fede (viri probati), dunque sacerdoti senza l’obbligo del celibato, la promozione e formazione di diaconi permanenti e nuovi ministeri per le donne (leggere le Scritture, aiutare nella messa, distribuire la comunione), con il suggerimento, su questo punto, di continuare a studiare la possibilità di ordinare diaconesse.

Il solo timore che il papa potesse assentire a queste richieste ha intanto suscitato le ire della destra ecclesiale più conservatrice. L’ultimo episodio in questo senso è stato quello relativo alla pubblicazione del libro Dal profondo del mio cuore, a firma del card. Robert Sarah e del “papa emerito” Benedetto XVI, tutto in difesa del celibato sacerdotale obbligatorio, fatto uscire poco prima della presentazione dell'Esortazione papale come tentativo di fermare l'ordinazione di uomini sposati.

*Foto di Pressenza, immagine orignale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.