Nessun articolo nel carrello

Da Wuhan a Codogno, una sola famiglia umana. C3dem sul coronavirus

Da Wuhan a Codogno, una sola famiglia umana. C3dem sul coronavirus

Ricordate la frase sul battito d’ala della farfalla che provoca l’uragano dall’altra parte del mondo? Sembra quasi, scrive Sandro Campanini sul portale dei cattolici democratici C3dem che «non vogliamo prendere atto davvero dell’interconnessione globale delle sfide e dei problemi». Oggi, di fronte all’epidemia globale di coronavirus, ci rendiamo conto che da Wuhan a Codogno il passo è davvero breve e siamo tutti strettamente interconnessi. «Ma del resto – aggiunge – l’inquinamento globale, gli incendi in Amazzonia e Australia, le carestie e le cavallette in Africa (emergenza di cui non stiamo parlando e che non stiamo affrontando), lo scioglimento dei ghiacci al polo, le guerre in varie parti del mondo, le migrazioni forzate, gli attentati, e si potrebbe continuare, pensiamo forse che possano non avere, ognuno per la sua parte, prima o poi effetti su tutti?».

Di fronte alle sfide globali «qualcuno ancora pensa che la soluzione sia alzare barriere, chiudersi, nascondersi in un qualche bunker», denuncia Campanini. «Come se un virus o l’aria che respiriamo o corpi affamati di pace e di cibo possano essere fermati con una bella dose di filo spinato e gente armata. Mentre invece si potrebbe stare tutti meglio se i problemi li affrontassimo a livello globale, tutti assieme».

Di fronte alle grandi sfide globali, l’unica strategia vincente è la cooperazione, suggerisce l’ex coordinatore di C3dem. «Se non per un ideale di solidarietà (che comunque almeno una bella porzione di persone dovrebbe avere a cuore, se è fedele ai principi che professa), almeno per gestire i problemi (ma anche le grandi opportunità!) della nostra, comune, famiglia umana».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.