Nessun articolo nel carrello

Disuguaglianze, diversità e sanità: incontro in streaming con docenti ed esperti

Disuguaglianze, diversità e sanità: incontro in streaming con docenti ed esperti

“Disuguaglianze nell’epoca delle crisi - Un anno di vita e più utili che mai: le nostre 15 proposte” è il tema del confronto in streaming che il Forum Disuguaglianze e Diversità (ForumDD) organizza per il 25 marzo alle 17.30. «Si parlerà – informa un comunicato in data di oggi - di salute (sanità in Italia e mancata cooperazione tra Stati), attivismo civico in queste ore e misure di protezione sociale universale perché nessuno resti indietro per colpa dell’emergenza determinata dal coronavirus». Sarà possibile seguire l’incontro collegandosi al sito del ForumDD o alla sua pagina Facebook.

I “Forum Disuguaglianze Diversità” – promosso anche da ActionAid, Caritas Italiana, Cittadinanzattiva, Dedalus Cooperativa sociale, Fondazione di Comunità di Messina, Legambiente e Uisp – è un’iniziativa lanciata a febbraio del 2018 dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso per sensibilizzare sul danno sociale, culturale ed economico arrecato dalle disuguaglianze diffuse nel Paese (v. qui). Un anno fa, ha presentato 15 proposte per la giustizia sociale «su tre meccanismi di formazione della ricchezza: il cambiamento tecnologico, il potere negoziale del lavoro, il passaggio generazionale».

Il programma dell’incontro del 25 prossimo è argomentato ed esposto nel comunicato che riproduciamo a seguire.

 

L’impreparazione alla crisi e i suoi effetti diseguali confermano la diagnosi e le proposte del ForumDD. Mentre si ragiona sulla mobilitazione che sarà necessaria una volta usciti dalla situazione di emergenza, vogliamo interrogarci su questa situazione. Perché siamo messi così? Come l’attivismo civico e la partecipazione riempiono i vuoti e sono un pezzo della risposta italiana? Cosa fare subito per proteggere tutti, garantiti e esclusi? Su quest’ultimo tema il ForumDD, insieme a Cristiano Gori, docente di politica sociale all’Università di Trento, ha costruito uno schema concettuale operativo, ispirato al principio di una tutela universale per tutte le persone a misura delle persone, per valutare e completare le proposte di contenimento degli effetti sociali ed economici della crisi all’attenzione del Parlamento e del paese. Uno schema a cui è possibile aderire.

Durante la prima sessione dell’incontro, introdotto e condotto da Fabrizio Barca, coordinatore del ForumDD, si discuterà di salute, ricerca e cooperazione internazionale. Prenderanno la parola: Elena Granaglia (Università Roma Tre/ForumDD), Massimo Florio (Università di Milano), Maurizio Franzini (Sapienza/ForumDD), Ugo Pagano (Università di Siena), Vittorio Agnoletto (Università di Milano), Maria Grazia Cogliati Dezza (gia? Coordinatrice Sociosanitaria AsuiTS), Lucio Caracciolo (Limes) e Pierluigi Stefanini (Fondazione Unipolis).

Nella seconda parte, attori civici racconteranno storie ed esperienze di solidarietà e protezione dei più fragili o di chi rischia di diventarlo perché è in prima linea. Saranno con noi: Marco De Ponte (ActionAid/ForumDD), Antonio Gaudioso (Cittadinanzattiva/ForumDD), Andrea Morniroli (Cooperativa Dedalus/ForumDD), Raffaella Palladino (Cooperativa EVA onlus/ForumDD), Marco Lombardo (Comune di Bologna) e Stefania Mancini (Fondazione Charlemagne).

La terza sessione sarà dedicata alla discussione del documento curato dal ForumDD insieme a Cristiano Gori, docente di politica sociale all’Università di Trento, per garantire una protezione sociale universale a misura delle persone colpite dalla crisi. Commenteranno la proposta Chiara Saraceno (Collegio Carlo Alberto, Torino), Innocenzo Cipolletta (Assonime), Maurizio Ferrera (Università di Milano), Tania Scacchetti (CGIL), Marta Fana (Ricercatrice in Economia). Chiuderà l’incontro Carlo Borgomeo (Fondazione CON IL SUD).

*Foto tratta da Wikipedia, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.