
Dopo il virus, pensare la "ricostruzione": C3dem raccoglie idee per il futuro
C3dem, rete del cattolicesimo democratico, riflette sulla pandemia globale, invita a «pensare al dopo» e raccoglie opinioni e proposte per «ricominciare a camminare puntando su quello che possiamo e vogliamo fare per ricostruire un tessuto economico, sociale, civile e culturale messo a dura prova dal virus».
“Dopo il coronavirus” è il titolo dello spazio di confronto – che avrà anche la funzione di accorciare idealmente il distanziamento sociale auspicato per contenere il contagio – lanciato da C3dem, nel quale confluiranno tutti i contributi liberi inviati a info@c3dem.it. «È prematuro?», si chiedono i cattolici democratici. «Forse sì, ma dobbiamo, a nostro avviso, cominciare a pensare idee e proposte per ricostruire una collettività fortemente abbattuta da un evento così drammatico. Uno spazio dedicato a opinioni, pensieri, umori, suggerimenti…, comunicati anche solo in poche righe».
Da Parma arrivano le prime tracce di riflessione, in particolare sulla trasformazione del lavoro: l’isolamento e la riqualificazione del tempo tra affetti, casa e lavoro; la condizione di chi non può lavorare a distanza; i rischi (oggi più che mai) e l’assenza di tutele nel lavoro autonomo o precario; la riscoperta di un tempo di vita prima cannibalizzato dal lavoro; la sperequazione tra chi lavora troppo e chi il lavoro non ce l’ha (“lavorare meno, lavorare tutti”?); la rivalutazione della tecnologia e dei nuovi strumenti di comunicazione.
CLICCA QUI per inviare un contributo a C3dem
CLICCA QUI per leggere i contributi inviati a C3dem
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!