Nessun articolo nel carrello

A fuoco la cattedrale di Managua. «Un atto terroristico», secondo l'arcivescovo della diocesi nicaraguense

A fuoco la cattedrale di Managua. «Un atto terroristico», secondo l'arcivescovo della diocesi nicaraguense

«Un atto terroristico»: così il card. Leopoldo José Brenes, arcivescovo di Managua, ha definito l’attentato compiuto ieri contro la Cattedrale della capitale nicaraguense. Ne riferisce VaticanNews, oggi 1 agosto, raccontando che «un uomo incappucciato, secondo alcuni testimoni, ha lanciato una bomba molotov nella cappella del Sangue di Cristo all’interno della Cattedrale, provocando un incendio che, tra l’altro, ha bruciato un crocifisso di circa quattro secoli. L’incendio è stato domato in tempi abbastanza rapidi. Non ci sono stati feriti, ma l'attacco ha profondamente colpito la comunità cattolica».

Un comunicato dell’Arcidiocesi afferma che si tratta di «un atto premeditato e pianificato, compiuto da una persona esperta» e che in particolare il crocifisso «è stato bruciato nella sua interezza da un dispositivo non ancora identificato».

Negli ultimi mesi, ricorda VaticanNews, «ci sono stati diversi atti di vandalismo contro le chiese in Nicaragua. Sono state profanate Ostie consacrate, rubati ostensori, cassette delle offerte, amplificatori, distrutte statue, danneggiati banchi e altri mobili e oggetti. Un clima crescente di violenza e intimidazione contro i cattolici in una fase delicata della situazione generale del Paese centroamericano».

*Cattedrale di Managua. Foto tratta da Pexels.com, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.