Nessun articolo nel carrello

È online la Controfinanziaria 2021, «per un’Italia in salute, giusta, sostenibile».

È online la Controfinanziaria 2021, «per un’Italia in salute, giusta, sostenibile».

Mentre la Legge di Bilancio è ancora in dibattito in Parlamento, Sbilanciamoci! pubblica online il Rapporto 2021 con la consueta Controfinaziaria, «una contromanovra a saldo zero con 111 proposte per uscire dall’emergenza Covid-19 con un’Italia in salute, giusta, sostenibile».

Presentato lo scorso 7 dicembre online, Il Rapporto 2021 di Sbilanciamoci! contiene «la Legge di Bilancio che vorremmo», si legge sul sito della Campagna: «111 proposte per un valore complessivo di quasi 36 miliardi per uscire dall’emergenza Covid-19 e imprimere un cambio di passo per la giusta ripartenza del Paese. Il Rapporto esamina in dettaglio il Disegno di Legge di Bilancio 2021 del Governo (che manca di strategia e di coraggio, e che giudichiamo insufficiente) e delinea una manovra economica alternativa a saldo zero, articolata in sette aree chiave di analisi e intervento». Nel dettaglio la Controfinanziaria lancia proposte concrete e realizzabili su «fisco equo e progressivo per finanziare la ripresa»; sulla «centralità» dell’intervento pubblico al fine di «assicurare lavoro e reddito per tutti»; sull’esigenza di investire nella «cultura e nei saperi»; sull’emergenza ambientale e climatica, “dimenticata” in tempo di pandemia; su «welfare e solidarietà come assi strategici per la ripartenza»; sull’esigenza per il Paese di una moratoria per il 2021 sulle spese militari, così da reperire fondi per scuola e sanità; sull’economia di territorio, sociale e solidale.

Dal sito di Sbilanciamoci! È possibile scaricare una dettagliata scheda di sintesi in cui vengono approfondite le sette aree di intervento contenute nella contromanovra e, segnalando il proprio indirizzo email, anche la Controfinanziaria 2021 integrale.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.