
Crollo finanziario della Chiesa francese causa pandemia
La pandemia è costata milioni di euro alla Chiesa cattolica che è in Francia. Precisamente 90 milioni: 60 durante la prima ondata di contagio, 30 nell’ondata attuale. Il motivo, la chiusura della chiese con la relativa sospensione delle funzioni: niente messe, niente cerimonie, niente offerte. Un calo di risorse fra il 30 e il 40%, certificato in termini non ancora definitivi, annunciato dalla Conferenza episcopale il 9 dicembre, in occasione dell’annuale presentazione del bilancio. Un lieve calo, fisiologico, dell’1,6% si era stato registrato nel 2019. Quest’anno si può a ragione parlare di shock finanziario, giacché un terzo delle 90 diocesi si trova in una situazione «complicato», ma di queste il 15% è «in situazione di fragilità».
Ora la Chiesa francese - che ha ricevuto 5 milioni di euro di aiuti di Stato per l'attività parziale dei suoi 8.000 dipendenti - si affida alla generosità dei suoi fedeli, con un appello a inserire le Chiese fra i destinatari dei regali di Natale. Ma sono state anche delineate per il 2021 le prime linee di una cura rigorosa, per esempio, «Stiamo per razionalizzare, vendere un po’ di più, alcune parrocchie dovranno vendere beni, in particolare immobili», ha dichiarato durante una conferenza stampa Ambroise Laurent, vice segretario generale del Conferenza incaricato delle finanze. Ha però assicurato che la disastrosa situazione non avrà un impatto sull'assegnazione dei sacerdoti.
*Rovine dell'Abbazia di Vauclair, Francia. Foto di Eveline de Bruin tratta da Pixabay, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!