Auguri in tempi incerti...
Cari amici e care amiche, tutti gli anni Noi Siamo Chiesa invia degli auguri di Natale a quanti seguono il nostro tentativo di impegnarsi per una Chiesa più sinodale e, nel suo insieme, “Popolo di Dio”.
L’anno scorso inviammo delle vignette gustosissime su papa Francesco. Una la alleghiamo nuovamente (immagine a destra). Quest’anno invece il Natale è faticoso, a causa della pandemia e non solo (per molti, in questo mondo dilacerato lo è da tempo prima della pandemia). In questo contesto anche i momenti familiarmente rituali ma sentiti ne risultano mortificati.
Che fare? Che dire? Da mesi stiamo cercando di capire come pregare in modo diverso, meno formale di tante liturgie domenicali, e ci stiamo rendendo sempre più conto, di fronte ai fatti, di come l’umanità da paese a paese, da continente a continente, sia così interdipendente e così fragile. Nessuno si salva da solo.
Abbiamo scritto il nostro punto di vista sulla pandemia e sulla preghiera qui e qui. Abbiamo letto nell’enciclica “Fratelli tutti” il respiro di una visione generale della condizione dell’umanità che esige un governo mondiale ed un radicale riequilibrio dei rapporti tra i popoli (leggi qui). In questa linea abbiamo aderito al nuovo movimento “Costituente Terra” che propone un nuovo costituzionalismo mondiale.
Non ci manchi la serenità in questo Natale, la speranza è sempre alimentata dalla nostra fede.
Appena possibile riprenderemo i nostri incontri di persona, abbiamo voglia di guardarci negli occhi, di chiacchierare a ruota libera, di stare insieme a tavola, di dire insieme il Padre nostro!
Un abbraccio a tutte e tutti da parte di tutte e tutti di Noi Siamo Chiesa!
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!