Nessun articolo nel carrello

Una “Piattaforma di iniziative Laudato Sì” per la conversione ecologica nel mondo cattolico

Una “Piattaforma di iniziative Laudato Sì” per la conversione ecologica nel mondo cattolico

Una proposta che coinvolge 7 obiettivi in 7 anni per 7 istituti o comunità. In occasione della Settimana dedicata all’enciclica di papa Francesco Laudato si’ (Laudato si’ Week, www.laudatosiweek.org), che si celebra in chiusura dell’“Anno Speciale Laudato si’”, iniziato il 24 maggio a 5 anni dalla pubblicazione della lettera enciclica, Vatican News intervista don Joshtrom Isaac Kureethadam, 55 anni, salesiano, indiano del Kerala, coordinatore del settore Ecologia e Creato del Dicastero e responsabile dell’Anno Speciale Laudato Si’, il quale spiega la genesi e gli obiettivi della “Piattaforma di iniziative Laudato Sì”. «In collaborazione con il Global Catholic Climate Movement, Renova+, Unioni Internazionali delle e dei Superiori Generali, Caritas internationalis, CIDSE, Compagnia di Gesù e frati francescani, il Dicastero vaticano propone un cammino «per rendere questa conversione ecologica più concreta, più permanente». A nome di Papa Francesco, spiega don Josh “invitiamo tutte le comunità, dalle famiglie alle imprese, dalle parrocchie agli ordini religiosi, in 7 anni, a realizzare 7 obiettivi per diventare sostenibili, nello spirito dell'ecologia integrale”».

Spiega don Kureethadam che la Piattaforma, la quale sarà lanciata ufficialmente in chiusura della “Laudato si’ Week” il 25 maggio prossimo, è rivolta a 7 settori di comunità cattoliche: 1) famiglie, 2) parrocchie e diocesi, 3) scuole e università, 4) ospedali e centri di assistenza sanitaria, 5) imprese, 6) gruppi, ong, fondazioni e centri di comunicazione, 7) ordini religiosi. Queste comunità, chiarisce ancora, «sono invitate a intraprendere un cammino di 7 anni» per concretizzare il cammino di conversione ecologica: «Siamo un po' giocando su questo numero biblico giubilare di sette. In sette anni dovranno diventare, noi diciamo, sostenibili, ma nello spirito dell'ecologia integrale. Allora abbiamo proposto 7 obiettivi “Laudato Sì”», un po’ come hanno fatto le Nazioni Unite nell’Agenda 2030 con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Ecco i 7 obiettivi della Piattaforma: 1) «Rispondere al grido della Terra, per esempio usare energia rinnovabile, prenderci cura della biodiversità, assicurare acqua per tutti»; 2) «Rispondere al grido dei poveri, e metterli al centro: possono essere i migranti, le comunità indigene. Cominciare da loro e farli protagonisti di questa conversione ecologica»; 3) «Cambiare il nostro paradigma economico, per una nuova economia»; 4) «Cambiare i nostri stili di vita, nella vita di ogni giorno, nel nostro piccolo». 5 e 6) «I pilastri delle Laudato Sì, l’educazione e la spiritualità. (...). La fonte di tutto questo è la nostra fede, è il nostro rapporto col Creato, anche nella liturgia»; 7) «Facciamo tutto questo come comunità, non tanto come singoli, perché come Chiesa siamo comunità».

Leggi l’intervista integrale su Vatican News

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.