Nessun articolo nel carrello

È morto Fernando Karadima, ex sacerdote abusatore seriale cileno

È morto Fernando Karadima, ex sacerdote abusatore seriale cileno

È morto novantenne Fernando Karadima, il prete riconosciuto colpevole di abusi sessuali e di potere su minori e adulti dalla Congregazione per la Dottrina della Fede (CdF) con sentenza del febbraio del 2011, nonché dalla giustizia civile che tuttavia dovette rinunciare a punirlo per sopraggiunta prescrizione. Malgrado la sentenza della CdF, Karadima, che attuava le predazioni nella sua parrocchia, El Bosque, a Santiago del Cile, è stato espulso dal sacerdozio da papa Francesco solo nel 2018.

James Hamilton, Juan Carlos Cruz e José Andrés Murillo, i nomi più noti fra le vittime dell’ex sacerdote, hanno commentato il decesso del loro stupratore con poche parole: «Tutto quello che avevamo da dire su Karadima è stato detto». Riaffermando che «era un collegamento in più in questa cultura di perversione e di insabbiamento nella Chiesa», hanno dichiarato: «Siamo in pace, siamo solo spinti a continuare a combattere affinché questi delitti non si ripetano, ma anche per tante persone che l'hanno vissuta e che ancora non hanno avuto giustizia».

I tre “sopravvissuti”, come si definiscono le vittime di abusi subiti da preti, hanno testardamente per anni lottato per far emergere la verità e ottenere giustizia, fino a essere infine accolti e ascoltati da papa Francesco. E anche esauditi, perché il papa ha gradualmente rimosso i vescovi che hanno coperto gli abusatori decidendosi per una politica di “impunità zero”.

Per una ricostruzione complessiva delle vicende che riguardano Karadima, i vescovi cileni e i tre abusati, vedi qui

*Foto di Anete Lusina tratta da pexels.com, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.