Nessun articolo nel carrello

Vescovi europei: dalla Conferenza sul clima ci aspettiamo un ambizioso impegno comune

Vescovi europei: dalla Conferenza sul clima ci aspettiamo un ambizioso impegno comune

In una lettera, promossa dall'European Laudato Si' Alliance (ELSiA) e indirizzata a tutti i leader delle istituzioni europee partecipanti alla prossima COP26, il presidente della Comece (Commissione dei Vescovi dell’Unione Europea), il card. Jean-Claude Hollerich, ambasciatore dell'Alleanza Europea Laudato Si', esorta l'Unione Europea a svolgere un ruolo di primo piano a livello internazionale per una risposta coraggiosa all'emergenza climatica: «trovare una via che rispetti la soglia di 1,5°C per il riscaldamento globale è un profondo imperativo morale».

La pandemia di COVID-19 ha fatto emergere che «tutto è interconnesso e interdipendente e che la nostra salute è indissolubilmente legata alla salute dell'ambiente in cui viviamo».  «La Terra grida - osserva Hollerich - e quelle grida hanno preso la forma di temperature in aumento con record che sono stati battuti in molte regioni; di inondazioni mortali e incendi che devastano le comunità in Europa e nel mondo; di perdita materiale aggravata da traumi sociali e psicologici».

La Conferenza Onu di Glasgow (31 ottobre-12 novembre) rappresenta un'opportunità e se è vero che «l'Europa da sola non risolverà la crisi ecologica», è altrettanto vero che, esorta il cardinale, «l'Europa può e deve svolgere un ruolo di primo piano a livello internazionale» in questo prossimi consesso. «Trovare un percorso che rispetti la soglia di 1,5°C per il riscaldamento globale è un profondo imperativo morale».

La lettera include le seguenti richieste concrete inoltrate ai leader europei:

* «Aumentare l'ambizione: aggiornare gli obiettivi nazionali a breve termine sull'azione per il clima e la biodiversità per riflettere l'equa quota nazionale dell'Europa nello sforzo globale per raggiungere un limite di 1,5° C al riscaldamento e un nuovo obiettivo globale del 50% di protezione della natura»;

* «Mantenere le promesse, garantire il rispetto degli impegni finanziari esistenti e concordare nuovi obiettivi per sostenere l'adattamento, la mitigazione, le perdite ei danni nei Paesi in via di sviluppo»;

* «Affrettare la trasformazione: fermare tutte le nuove infrastrutture per i combustibili fossili e reindirizzare i sussidi distruttivi verso energie rinnovabili socialmente responsabili e approcci agricoli agro-ecologici»;

* «Dare priorità ai diritti: riaffermare e rispettare gli obblighi di proteggere e rispettare i diritti umani, compresi i diritti delle popolazioni indigene e delle comunità locali nell'azione per il clima e la biodiversità».

A questo link il testo integrale della lettera.

*Foto di Pubblico Dominio

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.