Nessun articolo nel carrello

«Le vittime di un conflitto sono sempre i poveri»: ennesimo appello alla pace in Etiopia

«Le vittime di un conflitto sono sempre i poveri»: ennesimo appello alla pace in Etiopia

«le vittime di un conflitto sono sempre i poveri». L’accorato appello alla pace in Etiopia arriva da mons. Seyoum Fransua Noel, vicario apostolico a Hosanna e direttore delle Pontificie Opere Missionarie in Etiopia, interpellato dall’agenzia Fides (v. Cisa, 9/11). «È necessario – ha detto il prelato – che ci sia un dialogo tra le parti per ristabilire un equilibrio sociale. La guerra è inutile, la gente soffre molto, serve pace e sicurezza».

L’intervento di mons. Fransua arriva a un anno dall’esplosione del conflitto tra governo centrale di Addis Abeba e il Fronte Popolare di Liberazione del Tigray (Tplf), che si è recentemente aggravato in seguito all’accordo, stretto negli Stati Uniti, tra il Tplf, l’Esercito di Liberazione Oromo (Ola) e altri gruppi etnici oppositori del governo di Abiy Ahmed, i quali ora marciano compatti, assumendo il controllo di alcune importanti città e puntando dritti sulla capitale. «Sono profondamente addolorato per tutto ciò che sta accadendo nella regione del Tigray e nelle regioni limitrofe all'Amhara e all'Afar», ha ribadito il vescovo all’agenzia Fides. «Bisogna pregare, per dialogare con Dio, la vera pace viene solo da Dio, chiedo a tutti di pregare per questa situazione».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.