Nessun articolo nel carrello

Patriarcato Latino di Gerusalemme:

Patriarcato Latino di Gerusalemme: "Giustizia per la giornalista uccisa in Cisgiordania"

«Chiediamo un'indagine approfondita e urgente su tutte le circostanze» della «uccisione» della giornalista Shereen Abu Aqleh e «di assicurare i responsabili alla giustizia». La richiesta impellente è formulata dal Patriarcato latino di Gerusalemme con una dichiarazione (12 maggio) in cui si torna a evidenziare la necessità di trovare una giusta soluzione al conflitto palestinese. Questo il testo della Dichiarazione:

«Il Patriarcato Latino di Gerusalemme esprime il suo shock per la morte della reporter palestinese Shereen Abu Aqleh che, secondo testimoni oculari, è stata uccisa nel corso di scontri fra miliziani palestinesi ed esercito israeliano nel campo profughi di Jenin in Cisgiordania la mattina di mercoledì 11 maggio 2022.

Questa palese tragedia riporta alla coscienza umana la necessità di trovare una giusta soluzione al conflitto palestinese, che si rifiuta di entrare nell'oblio nonostante siano passati 74 anni dalla Nakba.

Preghiamo per il riposo dell'anima di Shereen, che è stata un esempio di dovere e una voce forte per il suo popolo, e chiediamo a Dio di concedere al fratello e ai parenti la consolazione della fede. Preghiamo affinché il popolo palestinese trovi la sua strada verso la libertà e la pace.

Preghiamo per la guarigione del giornalista Ali Samouri, anch'egli ferito mentre svolgeva il suo dovere, e per tutti i giornalisti del mondo che svolgono con coraggio il loro lavoro».

*Jenin, la cittadina in cui e stata uccisa Shereen Abu Aqleh. Foto di By ???? - Treball propi, CC BY-SA 4.0, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.