Nessun articolo nel carrello

Ratifichiamo il Tpan!

Ratifichiamo il Tpan!

È passata nei giorni scorsi alla Camera in Commissione Esteri la Risoluzione per il disarmo globale. Un' importante votazione in vista dell'imminente Conferenza  di Vienna sul TPAN (Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari) .

Apprendiamo che il Parlamento ha fornito al Governo "sollecitazioni chiare e indicazioni realizzabili per perseguire percorsi concreti di disarmo nucleare globale e definitivo".

Ma quali le premesse e le conclusioni?

Viene ribadito che l'Italia finora ha deciso, come tutti gli alleati Nato, di rimanere al di fuori del percorso condiviso dai tanti paesi, mentre è importante  " un avvicinamento (?) ai contenuti pratici e concreti proposti dal Trattato". E ancora, il documento prosegue ribadendo la considerazione che l'Italia deve impegnare il Governo  "compatibilmente..con gli obblighi assunti in sede di Alleanza atlantica e con l'orientamento degli altri Alleati a possibili azioni di avvicinamento ai contenuti del TPAN". Questo è il quadro del percorso.

Nonostante gli interventi di Rete italiana Pace e Disarmo sul rischio di armi nucleari che possono essere sempre utilizzate, noi , sostenitori/trici del Trattato , non possiamo che restare senza parole di fronte a un così evidente NO della Commissione Esteri alla ratifica del TPAN per le ragioni sopraespresse.!

È  dal 2017? data dell'entrata in vigore del TPAN, che come associazioni pacifiste abbiamo raccolto migliaia di firme per sollecitare il nostro Paese

a non piegare la testa succube della Nato, rinunciando a porre la firma accanto ai 61 paesi del mondo che finora hanno ratificato. Siamo nel mezzo, senza un volto, tra i 9 paesi filoatlantisti fornitori di bombe nucleari e i 61 ratificanti.

Il nome dell'Italia non compare.                                         

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.