Nessun articolo nel carrello

Card. Stella:

Card. Stella: "è desiderio del papa che Cuba liberi gli arrestati per i disordini del 2021"

A Cuba dal 23 gennaio, inviato da papa Francesco in occasione delle celebrazioni per il 25° anniversario della visita Giovanni Paolo II a Cuba, il card. Beniamino Stella ieri si è fatto latore di un «desiderio» del pontefice: l’amnistia per le centinaia di manifestanti incarcerati a seguito delle rivolte dell'11 luglio 2021, le più partecipate dalla rivoluzione del 1959 dell'ex leader cubano Fidel Castro.

«Ovviamente questo è stato un tema delle nostre conversazioni», ha detto Stella dopo un discorso all'Università dell'Avana di Cuba per commemorare la visita di papa Wojtyla. «Chiedo vivamente», ha aggiunto, «che ci sia una risposta positiva a questa richiesta di clemenza», che è un «forte desiderio» di Francesco.

Il presidente cubano Miguel Diaz-Canel era presente durante il discorso di Stella, ma non ha risposto. È però trapelato l'ovvia posizione delle autortà cubane in difesa dell’operato dei tribunali del Paese: gli arrestati sono reclusi perché colpevoli di crimini tra cui disordini pubblici, resistenza all'arresto, rapina e vandalismo.

*Beniamino Stella. La foto è tratta commons.wikimedia.org, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.