Nessun articolo nel carrello

L’Esercito avvia la campagna d’autunno per occupare le scuole siciliane

L’Esercito avvia la campagna d’autunno per occupare le scuole siciliane

In Sicilia la prima campanella suonerà nelle scuole a partire da mercoledì 13 settembre, ma intanto l’Esercito freme per poter riprendere a pieno ritmo la campagna di occupazione dell’intero sistema didattico ed educativo dell’Isola. Con una lettera inviata ai dirigenti di tutti gli istituti secondari di primo e secondo grado a inizio estate, il Comando Militare dell’Esercito in Sicilia ha reso note le «molteplici» iniziative sia «a carattere formativo, che informativo e promozionale» previste per le studentesse e gli studenti siciliani per il nuovo anno scolastico 2023-24.

«In particolare è stato istituito a Palermo un Punto informazioni aperto al pubblico che potrebbe catalizzare l’attenzione di studenti eventualmente interessati», esordisce il Comando dell’Esercito. «Nel dettaglio, le opportunità promosse sull’isola – e di cui si prega di voler tener conto a premessa delle prossime riunioni in cui definirete i programmi di massima dei Vostri rispettivi Istituti – sono, come ogni anno, le seguenti: 1. Concorso Scolastico Internazionale per le classi quarte e quinte delle scuole superiori; 2. Conferenze Scolastiche di Orientamento e Informazione per le scuole medie e superiori, con particolare interesse per le classi prime e seconde dei licei (per l’accesso alle scuole militari) e delle classi quarte e quinte degli Istituti di ogni ordine (per le opportunità post-diploma); Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (la famigerata alternanza scuola-lavoro-caserma, nda) per l’ultimo triennio delle scuole superiori presso alcune delle Unità dell’esercito dislocate in Sicilia».

Relativamente al Concorso Scolastico Internazionale, il Comando dell’Esercito fa sapere che esso sarà lanciato «fin dai primissimi mesi dell’anno scolastico» e avrà come tema il Ruolo delle Forze Armate lungo il percorso per la Pace. «Il concorso di idee sarà rivolto agli studenti siciliani e di tutto il mondo (ivi compresi i cadetti delle scuole militari)», si aggiunge. «Verrà assegnato un titolo di riferimento e i ragazzi partecipanti, possibilmente in team, saranno invitati a predisporre saggi o video sull’argomento proposto». Gli Istituti finalisti si contenderanno poi il podio nel corso delle giornate dedicate al 4° Forum Internazionale “Pace, Sicurezza e Prosperità”, che si terrà in Sicilia nella settimana tra il 18 e il 22 marzo 2024. A promuovere il Forum l’omonima società senza scopo di lucro (“FPSP”) fondata nel 2019 e registrata in Canada, con sede centrale a Montreal e filiali in Sicilia. Il Forum Internazionale “Pace, Sicurezza e Prosperità” annovera tra i suoi sostenitori e partner l’Istituto della Conferenza delle Associazioni della Difesa del Canada, l’Institut militaire de Québec, i Collegi militari dell’Accademia di Difesa canadese e dello Stato Maggiore dell’Esercito italiano e l’Ufficio per la Pubblica Istruzione della Sicilia.

«La prosperità sociale, economica, culturale e tecnologica può essere costruita solo sulla base della pace e della sicurezza per tutti», spiegano i promotori del Forum. «La pace e la sicurezza si basano sulla capacità di applicare la forza per garantire la giustizia, salvaguardando la democrazia e la libertà. Coinvolgendo rappresentanti del sistema giudiziario, dell’ordine pubblico e della professione delle armi, esploriamo in modo collaborativo il ruolo delle forze armate, delle istituzioni dell’ordine pubblico e della giustizia nel creare le basi per una fiorente comunità globale».

L'articolo continua a questo link

*Parata militare del 2 giugno. Foto di G91 tratta da commons.wikimedia.org, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.