Nessun articolo nel carrello

Luterani mondiali. Conclusa la 13^ Assemblea

Luterani mondiali. Conclusa la 13^ Assemblea

ROMA-ADISTA. Si è conclusa a Cracovia, in Polonia, la 13^ Assembla della Federazione luterana mondiale (FLM).

L’Assemblea, oltre ad aver eletto il nuovo Presidente della FLM, Henrik Stubkjae, ha discusso i principali temi dell’impegno ecclesiastico e sociale nel mondo.

Ambiente e clima, giustizia e giustificazione, guerre e conflitti, parità di genere e leadership giovanile. Questi alcuni dei numerosi temi affrontati dal 13 settembre scorso ad oggi.

L’impegno ecumenico, nella giornata conclusiva, ha confermato non solo la solidità dei rapporti con le principali confessioni religiose mondiali; ma, anche e soprattutto, ha evidenziato le punte avanzate del dialogo. Da un lato con la Chiesa Cattolica: dialogo che dovrebbe approdare ad una dichiarazione congiunta in vista dei 500 anni della Confessione Augustana. Dall’altro lato il significativo impegno nel dialogo con le Chiese Pentecostali nel mondo.

La Federazione ha confermato il suo essere comunione prima di ogni altra cosa. Una comunione di diversità, come è stato spesso ricordato. Diversità che non solo provano a dialogare ma a costruire un cammino fecondo che si arricchisce di doni condivisi.

Oltre 77 milioni di persone sono rappresentate dalle FLM. Persone di ogni età in un dialogo nel dialogo: tra Chiese e tra le generazioni.

“Cercare l’incarnazione, smuovere lo status quo”, queste le parole del culto iniziale che hanno fatto da fil rouge dell’intera Assemblea.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.