
“Laudate Deum”: il WWF loda il coraggio del papa contro la crisi climatica
Dopo la pubblicazione dell’Esortazione apostolica sul cambiamento climatico di Francesco, Laudate Deum, «il WWF apprezza questo ulteriore atto di coraggio del papa che, di fronte a una minaccia provocata dall’azione umana e in particolare dall’uso dei combustibili fossili, richiama con forza le istituzioni multilaterali, i governi, le comunità e i singoli alle proprie responsabilità».
Coloro che detengono il potere decisionale, commenta il testo dell’Esortazione Luciano Di Tizio (presidente del WWF Italia), «rischiano di essere “ricordati per la loro incapacità di agire quando era urgente e necessario farlo”». Allo stesso tempo la Laudate Deum incoraggia singoli, famiglie e comunità «affinché aprano gli occhi e comincino ad agire».
L’Esortazione di papa Francesco «appare come una chiamata all'azione, dall'ambito globale (rendere efficace il multilateralismo) all'importanza di cambiare gli stili di vita dei singoli e delle famiglie, anche in termini quantitativi». Il papa, secondo il presidente WWF, sostiene una transizione ecologica giusta per «imprimere una svolta all'azione climatica e tutelare le persone» e invita a passare rapidamente dalle dichiarazioni ai fatti.
Apprezzabile anche l’encomio papale e il «riconoscimento del ruolo della società civile che ha aiutato e aiuta a “compensare le debolezze della Comunità internazionale, la sua mancanza di coordinamento in situazioni complesse, la sua carenza di attenzione rispetto a diritti umani”».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!