Territori occupati: l’inferno dei bambini. Rapporto all’Onu sui diritti umani
Tratto da: Adista Documenti n° 40 del 25/11/2023
DOC-3287. ROMA-ADISTA. «L’oppressione e i traumi subiti dai bambini palestinesi, la metà della popolazione palestinese sotto il dominio israeliano sono una macchia unica per la comunità internazionale». Lo ha dichiarato Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi occupati dal 1967, presentando (25 ottobre scorso) il rapporto 2023 alla 78sima sessione dell’Assemblea Generale. «L’inferno di oggi», quello che si sta vivendo a Gaza e in Israele, «non può oscurare la violenza degli ultimi decenni», ha affermato Albanese. «Per affrontare la crisi, è imperativo comprendere cosa l’ha generata. Questo non significa giustificare o minimizzare gli atroci crimini contro i civili israeliani del 7 ottobre; piuttosto ci obbliga ad affrontare quell’orrore nel contesto di ciò che lo ha preceduto». Di seguito un’ampia parte del rapporto in una nostra traduzione dall’inglese (con l’esclusione delle note con i riferimenti documentali, ben 273).
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!