Nessun articolo nel carrello

"Nella buona e nella cattiva sorte": il nuovo libro di Gianni Geraci

è il titolo del nuovissimo libro di Gianni Geraci (fondatore dell’Associazione Il Guado di Milano, socio dell’associazione “La Tenda di Gionata”, storico animatore della galassia di gruppi di credenti Lgbti+), edito dalla “Tenda di Gionata”, che prende le mosse dall’interrogativo retorico «Si può riconoscere un valore coniugale all’esperienza che vivono molte coppie omosessuali?» e che cerca di rispondere a questa domanda attingendo al patrimonio di riflessioni prodotte sul significato dell’amore all’interno della Chiesa cattolica.

Il libro – che può essere scaricato in formato digitale o richiesto in forma cartacea, in ogni caso gratuitamente – è arricchito dalla postfazione di Andrea Grillo (teologo, saggista e blogger, docente al Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma e presso l’Abbazia di Santa Giustina a Padova), parte della quale è possibile leggere anche sul blog del teologo “Come se non”. Presentando la postfazione sul suo sito, Andrea Grillo scrive: nel libro, Gianni Geraci «offre un quadro molto dettagliato dei sentimenti e dei pensieri che accompagnano una stabile relazione di amore tra persone dello stesso sesso. Alcune riflessioni suscitate dal libro sul piano teologico permettono un avanzamento non piccolo nel corpo della Chiesa, presa ancora dalla tentazione di confondere ordinamento ecclesiale ed ordinamento civile».

Scarica il libro in Pdf!

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.