Nessun articolo nel carrello

Oltre l’autorità, un approccio democratico per la Chiesa del futuro

Oltre l’autorità, un approccio democratico per la Chiesa del futuro

Tratto da: Adista Documenti n° 9 del 09/03/2024

DOC-3303. MADRID-ADISTA. In attesa dell’assemblea sinodale che si svolgerà in questo autunno, conclusiva del lungo percorso di analisi e confronto sulla sinodalità avviato nel 2021, è lecito sperare in un cambiamento che faccia superare alla Chiesa lo stato di crisi e disaffezione in cui versa, disegnandone contorni più adeguati al contesto di oggi. Lo fa, in un articolo datato 26 febbraio e pubblicato da Redes Cristianas (27/2), il prete asturiano José María Álvarez, membro del Forum Cristiano Gaspar García Laviana (anch’egli sacerdote, appartenente al Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale, morto nel 1978 durante una battaglia con le truppe della dittatura di Anastasio Somoza alla vigilia del trionfo della rivoluzione nicaraguense). Parroco di Valdesoto-Siero fino al pensionamento, ha svolto un ruolo fondamentale nei movimenti di quartiere, pacifisti e di solidarietà latinoamericana durante la Transizione e i primi anni della democrazia. Attualmente è attivo nel movimento cristiano progressista.

«La Chiesa – considera Álvarez – si è adattata al modo di esercitare l'autorità dei tempi antichi ed è divenuta gerarchica e autocratica. Allora, ciò che dovrebbe fare oggi sarebbe adattarsi al contesto sociale attuale e democratizzarsi». Su questa strada, si situa la «forza rinnovatrice rappresentata dal Comitato centrale dei cattolici tedeschi (ZdK)» nel suo “cammino sinodale”, cercando fra l’altro «di approvare statuti che il Vaticano non sembra approvare, perché capisce che si sta cercando di creare un'istituzione di governo di laici e chierici che potrebbe prendere decisioni al di sopra o al di fuori dell'episcopato tedesco» (v. Adista Notizie n. 8/24). Ecco la riflessione di p. Álvarez, in una nostra traduzione dallo spagnolo.

*Foto presa da Unsplash, immagine orignale e licenza 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.