Nessun articolo nel carrello

Un “Patto per il futuro”: la società civile chiama all’impegno il nostro Paese

Un “Patto per il futuro”: la società civile chiama all’impegno il nostro Paese

Tratto da: Adista Documenti n° 30 del 07/09/2024

 

DOC-3332. PERUGIA-ADISTA. In apertura dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (NU), il 22 e 23 settembre 2024 i capi di Stato e di Governo si riuniranno nel palazzo dell’Onu a New York per il “Summit del Futuro” che adotterà il “Patto per il Futuro”, oltre ce un “Global Digital Compact” e una “Dichiarazione sulle future generazioni”, per rinnovare la fiducia e la solidarietà tra i popoli, tra i Paesi, tra le generazioni. Il 17 luglio è stata pubblicata l’ultima versione della bozza del Patto per il Futuro.

A un esame della bozza, la Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova, la Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova hanno rilevato delle «profonde contraddizioni» che hanno esposto in un documento – “Ecco cosa chiediamo al Governo Italiano” – datato 20 agosto. In esso, si avanzano “10 proposte per il rafforzamento e la democratizzazione dell’Onu” con il fine di trasformare le generiche «58 Azioni» contemplate dalla bozza in altrettante proposte concrete raccogliendo la progettualità della società civile.

Del documento, che pubblichiamo integralmente, si palerà ad Assisi il prossimo 21 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale della Pace (Domus Pacis, Assisi, Santa Maria degli Angeli, ore 10.00 -17.00). 

*Foto presa da Unsplash, immagine originale e licenza 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.