Nessun articolo nel carrello

La Fondazione Perugiassisi lancia la Marcia 2025. E convoca le associazioni

La Fondazione Perugiassisi lancia la Marcia 2025. E convoca le associazioni

La Fondazione Perugiassisi per la Cultura della Pace si è già messa in moto per organizzare «assieme la più grande Marcia della Pace della storia», il 12 ottobre 2025, e convoca amici e associazioni per aderire e collaborare alla sua realizzazione, sotto il motto “Imagine all the people” mutuato dall’arcinoto brano di John Lennon. «Davanti ai crimini e ai pericoli che incombono – si legge nella nota di invito all’adesione – dobbiamo accrescere l’impegno per la pace di tutti e tutte, rendendo protagonisti i giovani e facendo crescere la coscienza, la cultura e la politica della pace».

A detta del presidente della Fondazione Flavio Lotti c’è ancora tanto disinteresse e tanto senso di impotenza di fronte agli scenari di guerra che attraversano il pianeta. E così, dice, «il mondo sta esplodendo senza che ci sia un’adeguata reazione popolare».

La Marcia della Pace e della Fraternità di ottobre prossimo non si risolve nell’appuntamento di ottobre, ma rappresenta un cammino che parte subito e coinvolge gli aderenti intorno a un programma che chiede di «investire sulla formazione di giovani», di «estendere la mobilitazione» pacifista contro le guerre, di «aprire un’ampia riflessione sulle ragioni e sui compiti delle donne, degli uomini e delle istituzioni che oggi vogliono sinceramente la pace», di «costruire il Progetto di Pace che manca, di fare «spazio ai giovani» per trasformare il futuro.

Scarica l’appello

Scarica il progetto “immagina”

Ulteriori iInfo e adesioni

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.