
Il cristianesimo nel futuro del mondo. A Vercelli convegno interregionale del Meic
“Il Cristianesimo di fronte alle sfide del mondo” è il tema del convegno interregionale – Piemonte e Valle d’Aosta – del Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale) in programma sabato 1 marzo (dalle 9.15 alle 16.30) a Vercelli, palazzo Juvarra – Seminario (in sala Sant’Eusebio, piazza Sant’Eusebio 10). All’incontro parteciperanno mons. Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli, Mino Vittone, delegato dei gruppi Meic Piemonte – Valle d’Aosta, Tommaso Di Lauro, presidente del Meic Vercelli ‘don Cesare Massa’. Moderatore Maurizio Ambrosini, vice-presidente nazionale Meic.
Il convegno si colloca nella cornice del giubileo 2025. Il cui motto, “pellegrini di speranza”, sprona i cristiani a farsi testimoni viventi del Vangelo. «In un contesto europeo di visibile riduzione della rilevanza sociale del cristianesimo, i credenti sono chiamati a cercare e diffondere semi di dialogo e fiducia – si legge nella presentazione della giornata di studio –. Un mondo inquieto, attraversato da venti di guerra, crescenti disuguaglianze e chiusure nazionalistiche interroga le comunità religiose». Urge, secondo gli organizzatori, una volontà di rinascita peraltro già ben visibile: «L’attenzione alle periferie del mondo e la sensibilità ai valori della fraternità universale, della custodia del creato testimoniano il dinamismo di un cristianesimo che interpella le coscienze degli uomini e delle donne del nostro tempo».
Il programma dettagliato è a questo link.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!