Nessun articolo nel carrello

Simona Segoloni Ruta nuova presidente del Coordinamento delle Teologhe italiane

Simona Segoloni Ruta nuova presidente del Coordinamento delle Teologhe italiane

ROMA-ADISTA. Simona Segoloni Ruta è stata eletta presidente del Coordinamento delle Teologhe italiane. Sposata e madre di quattro figli, la nuova presidente del Cti ha conseguito il dottorato in teologia dogmatica presso la Facoltà Teologica dell’Italia centrale di Firenze, è stata docente di teologia sistematica all’Istituto Teologico di Assisi per 15 anni (7 come docente stabile) dove ha insegnato ecclesiologia, mariologia e teologia trinitaria. Attualmente insegna ecclesiologia all’Istituto teologico Giovanni Paolo II e Teologia dogmatica alla Lumsa. Si dedica ad una intensa attività formativa a tutti i livelli (parrocchie, istituti religiosi, diocesi, associazioni ecclesiali) e tiene numerose conferenze su svariati temi ecclesiologici. Ha fatto parte della commissione di studio interfacoltà promossa dalla CEI sulla sinodalità ed è autrice di numerosi studi sul tema. Ha pubblicato testi ed articoli sul tema donna, sulla maschilità di Gesù, sulla mariologia, sulla recezione del concilio e su questioni ecclesiologiche.

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.