Nessun articolo nel carrello

Il testo integrale delle Proposizioni bocciate dall'Assemblea sinodale

Il testo integrale delle Proposizioni bocciate dall'Assemblea sinodale

ROMA-ADISTA. Tutto da rifare: come è noto, l'assemblea sinodale della Cei ha rispedito al mittente il testo che doveva segnare il futuro della Chiesa italiana, bocciando le 50 proposizioni finali dell’assise, e rinviando tutto al prossimo autunno, quando si terrà una nuova assemblea per votare un nuovo documento conclusivo. La grande maggioranza dei circa mille delegati ha giudicato il testo troppo blando sulle questioni della leadership delle donne nella Chiesa (dal testo era stato tagliato ogni riferimento al tema del diaconato femminile), sulla corresponsabilità dei laici nella gestione delle finanze nelle parrocchie e sulla pastorale per le persone Lgbt (nel testo definiti in un linguaggio posticcio e un po' clericale come «persone in situazioni affettive particolari»).

Di seguito i documenti integrali. 

Qui il documento metodologico

Qui il testo delle Proposizioni

 

*Immagine tagliata e ridimensionata, immagine originale

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.