
Brasile, entro dieci giorni il verdetto al processo contro Bolsonaro
Terminata l’escussione dei testimoni, il processo contro l’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro – accusato insieme a una cerchia ristretta di suoi accoliti di tentato colpo di Stato, l’8 gennaio 2023, contro il trasferimento dei poteri a Luiz Inacio Lula da Silva, uscito vittorioso dalle elezioni di fine 2022 – avvia oggi la fase del verdetto. Bolsonaro, attualmente agli arresti domiciliari, rischia fino a 43 anni di carcere. Cinque giudici della Corte Suprema decideranno il destino di Bolsonaro a porte chiuse e sotto stretta sorveglianza a protezione del loro lavoro e della loro sicurezza. in seguito agli eventi dell'8 gennaio 2023.
La sessione inizierà con una sintesi delle prove da parte del giudice Alexandre de Moraes, seguita dalle arringhe conclusive dell'accusa e della difesa. La votazione dei cinque giudici della Corte è prevista per la prossima settimana e richiederà almeno tre voti per sancire una possibile condanna. Secondo fonti politiche e giuridiche, riferisce Infobae (2/9), l'esito del processo sarà noto entro il 12 settembre.
*Foto di Palácio do Plananto tratta da Flickr
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!