Nessun articolo nel carrello

Brasile, entro dieci giorni il verdetto al processo contro Bolsonaro

Brasile, entro dieci giorni il verdetto al processo contro Bolsonaro

Terminata l’escussione dei testimoni, il processo contro l’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro –  accusato insieme a una cerchia ristretta di suoi accoliti di tentato colpo di Stato, l’8 gennaio 2023, contro il trasferimento dei poteri a Luiz Inacio Lula da Silva, uscito vittorioso dalle elezioni di fine 2022 – avvia oggi la fase del verdetto. Bolsonaro, attualmente agli arresti domiciliari, rischia fino a 43 anni di carcere. Cinque giudici della Corte Suprema decideranno il destino di Bolsonaro a porte chiuse e sotto stretta sorveglianza a protezione del loro lavoro e della loro sicurezza. in seguito agli eventi dell'8 gennaio 2023.

La sessione inizierà con una sintesi delle prove da parte del giudice Alexandre de Moraes, seguita dalle arringhe conclusive dell'accusa e della difesa. La votazione dei cinque giudici della Corte è prevista per la prossima settimana e richiederà almeno tre voti per sancire una possibile condanna. Secondo fonti politiche e giuridiche, riferisce Infobae (2/9), l'esito del processo sarà noto entro il 12 settembre.

*Foto di Palácio do Plananto tratta da Flickr

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.