Abusi: per un fenomeno sistemico occorre una risposta sistematica
Come dico da anni, la Chiesa non è attrezzata, da un lato, per individuare i predatori e le predatrici paranoici che si infiltrano al suo interno e, dall’altro, per espellerli quando vengono scoperti. La risposta a un fenomeno sistemico deve essere una risposta sistematica.
La società francese ha istituito i RPS (rischi psico-sociali), insieme allo status di segnalatore di illeciti (whistleblower), per contrastare i pericoli che i predatori e le predatrici paranoici fanno correre alle imprese.
Per il momento, nella Chiesa si è impantanati in una comprensione esagerata della teologia del carattere sacramentale del sacramento dell’Ordine (almeno a Roma) e nell’applicazione di un diritto canonico che non è adatto a queste situazioni.
Di conseguenza, la Chiesa si ritrova sempre in difetto di fronte alla società quando uno dei suoi membri viene colto in flagrante in una doppia vita e nel compimento di atti criminali. Così facendo, dà l’impressione di proteggerli.
Auspico che papa Leone XIV sia, come il grande Benedetto XIV nel XVIII secolo, il legislatore capace di rispondere a queste situazioni drammatiche. Dovrà diventare automatico: quando si scoprirà un uomo o una donna paranoici che si sono infiltrati nella gerarchia, negli ordini e nei movimenti religiosi, l’allontanamento dovrà essere automatico.
Penso alla regola emanata da san Vincenzo Pallotti a metà del XIX secolo: non si accoglierà nella società nessuna persona animata da spirito di dominio.
*Immagine da Pixabay, immagine originale e licenza*
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!
