Articoli redatti da: Ivano Pioli (16 risultati)
-
Lettera: la presunta volontà di Dio che lormonsignori presumono di conoscere
-
La guerra in diretta: «Non ci sono poteri buoni»
-
LETTERE
Adista Segni Nuovi n° 8 del 05-03-2022
-
LETTERE. Le azioni parlano più forte delle parole
Adista Segni Nuovi n° 2 del 22-01-2022
-
LETTERE. Il Vangelo stravolto
Adista Segni Nuovi n° 1 del 09-01-2021
-
LETTERE. La Cei e la retorica patriottica
Adista Segni Nuovi n° 26 del 04-07-2020
-
LETTERE. I sacramenti non ci fanno migliori
Adista Segni Nuovi n° 19 del 16-05-2020
-
DENTRO LE MURA / 13: Il buio, il coronavirus e i social
-
LETTERE
Adista Segni Nuovi n° 43 del 14-12-2019
-
LETTERE. La Chiesa e la vera compassione
Adista Segni Nuovi n° 34 del 05-10-2019
-
La sinistra in Italia. 50 sfumature di rosso
Adista Segni Nuovi n° 39 del 11-11-2017
-
COSTRUIRE FRAMMENTI DI CIELO
Adista Notizie n° 22 del 17-06-2017
-
Lettere
Adista Segni Nuovi n° 34 del 10-10-2015
-
Fra il dire e il fare
Adista Notizie n° 31 del 13-09-2014
-
Le polverose strade del Regno
Adista Notizie n° 30 del 06-09-2014
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Un sacerdote che conoscevo qualche anno fa, invitava spesso a guardare le stelle, come segno della grandezza di Dio. Io, che fra l'altro le stelle le vedo s... (continua)
I TG continuano a mostrarci ossessivamente la guerra in diretta. Non facevano altrettanto quando gli USA invasero l'Iraq; ma allora i buoni americani attaccavano i cattivi iracheni, mentre adesso... (continua)
Sull’intervista al segretario di Ratzinger Ho assistito all'intervista a Georg Gänswein, segretario di Ratzinger, trasmessa dalla RAI. Un ovvio tentativo di assoluzione, con motivaz... (continua)
Recentemente papa Francesco ha affermato che «la paternità e la maternità sono la pienezza della vita di una persona». Strana affermazione, se si considera che viene dal capo... (continua)
«Il sabato è stato fatto per l'uomo, non l'uomo per il sabato». Un'affermazione di Gesù che coloro che dicono di rappresentarlo sembrano aver dimenticato. Ultimam... (continua)
«C'è un Paese che non ha mai smesso, nemmeno per un istante, di prendersi cura dei più deboli. C'è un Paese che ha costruito ieri, combattuto oggi e tornerà a... (continua)
Sulla mancanza di indicazioni, nel decreto per la fase 2, sulla possibilità di ricominciare a celebrare la Messa con i fedeli, i vescovi italiani affermano: «Dovrebbe essere chiaro a tutt... (continua)
Dentro le mura È qui che siamo. Tutti dentro le mura, ospiti forzati delle nostre case per il più alto bene comune, la vita: la dobbiamo proteggere da noi stessi, tutti possibili vett... (continua)
Nella dichiarazione congiunta sulle problematiche del fine-vita, sottoscritta recentemente dai rappresentanti di ebraismo, islamismo e cristianesimo, si porta, come argomento contrario ad eutanasia e... (continua)
Ancora una volta la Chiesa, con il suo maggiore rappresentante, si erge a proprietaria della verità assoluta in un campo del tutto opinabile, quello del fine vita. Parlando alla Federazione Naz... (continua)
Mdp-Articolo1, Possibile, Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista, nuovo Pci, Altra Europa per Tsipras... Ce ne sono altri? Ormai ho perso il conto di partiti e movimenti che – cosa assai semp... (continua)
Abituati, come siamo, ad ascoltare certi brani della Sacra Scrittura, ci viene probabilmente facile, e forse anche comodo, non attualizzarli, considerarli legati ad un determinato tempo storico o a de... (continua)
Teologie placebo? No grazie Nella lettera che papa Francesco ha scritto a mons. Fisichella indicando alcuni punti riguardo al Giubileo che sta per iniziare, a proposito delle persone malate e... (continua)
Nei brani che ci vengono proposti nella prima lettura e nel Vangelo ci troviamo di fronte ad una condanna senza mezzi termini della classe dirigente del popolo di Israele. Scrive Isaia: «Egli -... (continua)
Abbiamo sentito talmente tante volte questa frase di Gesù, «I pubblicani e le prostitute vi precederanno nel Regno di Dio», che ormai tendiamo a farcela scivolare addosso, magari st... (continua)