Articoli redatti da: Paola Cavallari (27 risultati)
-
Lettera a Paolo Ricca. Un teologo radicalmente altro
Adista Segni Nuovi n° 32 del 21-09-2024
-
Caro Paolo...
-
Due donne indisponibili
Adista Documenti n° 24 del 29-06-2024
-
Dove cercare le radici del male?
Adista Documenti n° 42 del 09-12-2023
-
Violenza contro le donne. Crudeltà maschili
Adista Segni Nuovi n° 34 del 14-10-2023
-
Abusi, manipolazioni e patriarcato. Lo scandalo della felicità. Il caso della principessa Valdina
Adista Segni Nuovi n° 19 del 03-06-2023
-
Patriarcato e clericalismo. Del genere della vulnerabilità
Adista Segni Nuovi n° 21 del 11-06-2022
-
Ambiguità e capovolgimenti
Adista Documenti n° 9 del 12-03-2022
-
L’ultima enciclica di Francesco. Fratelli tutti, sorelle... dipende
Adista Segni Nuovi n° 40 del 14-11-2020
-
L’arcano del religioso. Sul cammino dell’OIVD
Adista Documenti n° 39 del 07-11-2020
-
Pareggiare i conti con le donne
Adista Documenti n° 12 del 28-03-2020
-
Peccato originale o peccato patriarcale d’origine?
Adista Documenti n° 9 del 07-03-2020
-
Salvare Dio dal patriarcato
Adista Documenti n° 1 del 11-01-2020
-
Donne oggi: la fiaccola sotto il giogo
Adista Documenti n° 30 del 30-08-2019
-
Parole sincere?
Adista Notizie n° 23 del 22-06-2019
Caro Paolo, così iniziavano le nostre lettere quando ci scrivevamo e tu abitavi a Roma, su questa terra; mi è caro continuare con questa formula di esordio. Sento il bisogno di scrivere... (continua)
Caro Paolo, così iniziavano le nostre lettere quando ci scrivevamo e tu abitavi a Roma, su questa terra; mi è caro continuare con questa formula di esordio. Sento il bisogno di scrive... (continua)
Qui l'introuzione a questo testo. «E quando mi si dice che una donna è libera di fare del proprio corpo ciò che vuole, comincio a pensare che l’idea di... (continua)
Qui l'introduzione a questo testo. Non intendo che sfiorare appena l’attualità. Parlerò piuttosto di questioni inerenti all’ordine del pensiero delle donne; rifl... (continua)
Marisa Leo, uccisa, il 7 settembre 23, a Trapani dal suo ex compagno. Anna Lisa Fontana, uccisa dal compagno: il suo corpo è stato cosparso di benzina e poi dato alle fiamme, il 23 settembre. L... (continua)
«Quanti uomini (e donne) erano caduti su quella terra piangendo lacrime di sangue, fuggendo il nemico, lasciando città in fiamme, stringendosi al petto i figli… Eppure nessuno avev... (continua)
1. Ribaltamento Si dice che le donne siano vulnerabili molto più degli uomini: una ragione per cui si nutre il convincimento che compito dell’uomo sia di proteggerci – e cos&igr... (continua)
Qui l'introduzione a questo testo. Nel discorso di Michelina Tenace al Simposio internazionale “Per una teologia fondamentale del sacerdozio”, si possono cogliere quali siano le &ld... (continua)
La petizione internazionale del Catholic Women’s Council aveva chiesto di non dimenticarci, noi donne, aggiungendo nel titolo “sorelle”. (https://www.catholicwomenscouncil.org/an-ope... (continua)
Nell’introduzione di un appassionante libro sulla stregoneria, Witchcraze. A New History of the European Witch Hunts, l’autrice, la storica Anne L. Barstow, pone una questione essenzi... (continua)
«Dobbiamo rifarci a quando avevo 16 anni: ero al ginnasio, mio fratello al primo corso dell’università – leggiamo nelle prime pagine di La sonata a Kreutzler di Tolstoj &ndash... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui In un intenso e penetrante scambio – dal titolo Discorso sulle donne (http://www.societadelleletterate. it/2015/02/natalia-ginzburg-2/) &n... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui “Io sono costretta a scrivere queste parole, anche se avrei preferito tacere, per timore della vanità. Ho imparato a temere... (continua)
“Carola Rackete: l’odio e l’amore”: sulle note vicende che hanno visto come protagonista la comandante della Sea Watch così ha tititolato il Comunicato stampa dell&rsquo... (continua)
Quelle che seguono sono riflessioni dopo la lettura meditata del documento della Congregazione per l’Educazione cattolica “Maschio e femmina li creò”. Per una via di dialogo s... (continua)