Articoli redatti da: Simone Oggionni (8 risultati)
-
Suggerimenti al PD. Una piattaforma eco-socialista che guardi al solidarismo cristiano
Adista Segni Nuovi n° 36 del 22-10-2022
-
Proviamo con una federazione?
Adista Segni Nuovi n° 29 del 06-08-2022
-
PRIMO PIANO. Genova, paura profezia e speranze
Adista Segni Nuovi n° 30 del 07-08-2021
-
Sinistra. Dal fare al dire
Adista Segni Nuovi n° 7 del 20-02-2021
-
PRIMO PIANO. Il Pd oltre il Pd
Adista Segni Nuovi n° 34 del 05-10-2019
-
Verso le elezioni europee /2 Un europeismo socialista e costituzionale
Adista Segni Nuovi n° 15 del 20-04-2019
-
Russia-Ucraina. Banco di prova per un’Europa che non c’è
Adista Segni Nuovi n° 43 del 15-12-2018
-
Dibattito sulla Sinistra. Dieci consigli per noi (posson bastare)
Adista Segni Nuovi n° 29 del 02-09-2017
La sconfitta del 25 settembre viene da lontano. Ha senza dubbio anche ragioni contingenti, prima fra tutte la divisione operata sul piano elettorale nel campo progressista e l’incapacità... (continua)
È forse persino inevitabile che all’indomani della chiusura (dolorosa e ingloriosa) del governo Draghi, prevalga in molti commenti e in un molte prese di posizione il piano emotivo dei se... (continua)
Vent’anni si prestano a un bilancio: non è più cronaca, diventa storia. Le emozioni – anche quelle più accese – si trasformano in ragionamenti, anche se rimangon... (continua)
Che fine ha fatto la sinistra italiana? Questo è l’interrogativo, spiazzante ma ineludibile, che mi ponete. La mia opinione – non da oggi – è che la sinistra italian... (continua)
Guardo con grande rispetto alle vicende interne al Partito Democratico, partito a cui non sono iscritto né sono stato iscritto in passato. La separazione di Matteo Renzi dal Pd e la formazio... (continua)
Oggi porre il tema dell’immigrazione risulta essere divisivo. È paradossale come l’immagine di persone che lasciano il loro Paese, attraversano una condizione disperata e situazioni... (continua)
Siamo sempre più disabituati alla lettura e alla comprensione della politica internazionale. Viviamo di spot e di slogan e, talvolta senza neppure accorgercene, quando alziamo lo sguardo verso... (continua)
Rimane un mistero capire come si pretenda non dico di convincere, non dico di appassionare, ma anche solo di interessare qualche cittadino italiano al nostro progetto politico continuando così.... (continua)