
«Diamo un taglio al pregiudizio». Un progetto del Consiglio ecumenico giovanile d’Europa
Cut the prejudice, Diamo un taglio al pregiudizio. Religioni a confronto davanti all’occhio di una video-camera è un video-documentario realizzato dal Consiglio ecumenico giovanile d’Europa (Eyce) a partire da un seminario sul dialogo interreligioso che l’Eyce ha organizzato a Berlino nell’aprile 2016, cui ha fatto seguito un secondo incontro a Bruxelles nel successivo mese di settembre.
Il progetto prevedeva che
14 giovani provenienti da differenti panorami culturali, religiosi e geografici, oltre che da vari paesi europei, riflettessero sul loro modo di vedere la propria e l’altrui religione, con pregiudizi più o meno radicati che però, grazie alla conoscenza reciproca, si possono superare.
Il video è stato realizzato dal produttore Thomas Bernecker che ha accompagnato il gruppo con la videocamera, dando suggerimenti su come preparare e girare.
A presentare il lavoro, durante una conferenza svoltasi il 3 marzo scorso a Roma, presso l’aula magna della Facoltà valdese di teologia, Angelita Tomaselli, presidente presidente dell’organismo giovanile continentale Eyce e coordinatrice del progetto, Francesca Litigio, segretaria della Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI), organizzazione membro dell’EYCE; Francesca Baldini, responsabile del settore giovanile di Religions for Peace Italia; e Annapaola Carbonatto, della FGEI, intervenuta nel video. L’incontro era moderato da Claudio Paravati, direttore della rivista Confronti.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!