| 												 COMUNICATO STAMPA - CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE
 												"Verso comunità cristiane in grado di accogliere e dare cura",
 												Conferenza Annuale del Forum Europeo dei Gruppi Cristiani LGBT (Albano Laziale (Roma), 9-13 maggio 2018
 												
 												  
 												 Roma, 15 marzo 2018 – Cammini di Speranza e il Forum Europeo dei Gruppi Cristiani LGBT organizzano, per la seconda volta in Italia e dopo molti anni dalla prima, la conferenza annuale del Forum Europeo. 150 delegati  da oltre 20 paesi europei per 4 giorni a Albano Laziale per confrontarsi con spirito propositivo sulle opportunità per l’accoglienza delle persone LGBT nelle chiese cristiane.
 												
 												Cammini di Speranza, l'associazione nazionale delle persone LGBT cristiane e il Forum Europeo dei gruppi cristiani LGBT sono lieti di annunciare che il prossimo raduno annuale europeo si terrà, per la seconda volta in Italia, ad Albano Laziale e Roma, Italia, dal 9 al 13 Maggio 2018.
 												 
 												"Verso comunità cristiane in grado di accogliere e dare cura" sarà il titolo del raduno, a cui parteciperanno delegati da oltre 20 paesi europei, che vuole fare il punto su un periodo molto delicato ed importante al tempo stesso per i cristiani LGBT che, uscendo da una dimensione nascosta e catacombale, stanno sempre più diventando parte integrante delle varie comunità cristiane, mettendo a disposizione le loro esperienze di vita per la crescita complessiva del popolo di Dio. 
 												Nuovi ponti si stanno costruendo, favorendo nelle comunità cristiane un'inedita esperienza di inclusione, che sicuramente è opportunità per migliorare la capacità di accogliere e valorizzare ogni diversità. 
 												Per la prima volta la Conferenza Annuale ospiterà un programma speciale dedicato ai giovani cristiani LGBT, per favorire il fare rete, lo scambio di esperienze e l'emergere di bisogni e necessità specifiche di pastorale e accoglienza per le nuove generazioni.
 												 
 												La conferenza sarà caratterizzata da un'atmosfera di fraternità cristiana e crescita spirituale e prevederà momenti di preghiera, scambi ecumenici e legami tra fede e sviluppo sociale. 
 												Numerosi i workshop previsti in programma che, quest’anno saranno particolarmente attenti alle connessione tra l’omosessualità e altre dimensioni esistenziali (l’età, l’essere rifugiato o migrante, la vita di coppia, …).
 												 
 												La cerimonia di apertura avrà luogo il 10 maggio, nel pomeriggio, alla presenza di rappresentanti delle chiese cristiane presenti in Italia e delle istituzioni.
 												 
 												Uno speciale posto nel programma complessivo lo avrà il pomeriggio di sabato 12 marzo, quando avranno luogo due importanti momenti: 
 												 
													 una conferenza pubblica centrata sulla pastorale giovanile, nel corso della quale saranno presentati sia best practice nell'accoglienza e l'integrazione di giovani LGBT all'interno delle comunità cristiane sia suggerimenti e proposte utili alla prossima discussione che avverrà durante il Sinodo sui Giovani del prossimo ottobre (Roma, Aula Magna Facoltà di Teologia Valdese, via P. Cossa 44; ore 16:30 - 18:00)													 una celebrazione liturgica ecumenica.												 
 												  
 												Tutti i dettagli sul sito del Forum Europeo dei gruppi cristiani LGBT   https://www. euroforumlgbtchristians.eu/ annual-conferences/2018- albano-rome 
 												 
 												Per informazioni:
 												CAMMINI DI SPERANZA
 												E-mail: info@camminidisperanza.org
 												Website: camminidisperanza.org
 												Twitter: @cdisperanza
 												#chiesaascoltaci 
 												Facebook: Cammini di Speranza
 												Portavoce: Andrea Rubera (335 7510922)
 												  												 |