Nessun articolo nel carrello

Christian Aid contro il massacro di Gaza

Christian Aid contro il massacro di Gaza

Christian Aid deplora «la perdita di decine di vita umane innocenti venerdì 30 marzo a Gaza sotto i colpi dei cecchini israeliani». Il bilancio è di 17 morti e di centinaia di feriti tra i manifestanti disarmati che hanno parte alla “marcia del ritorno”. William Bell, Christian Aid's Head of Middle East Policy, ha dichiarato di ritorno da Gaza: «La sparatoria contro cittadini inermi costituisce una violazione del diritto internazionale, che obbliga a distinguere tra civili e combattenti». Si aggiunga che il governo Netanyahu ha negato all’ONU la possibilità di svolgere un’indagine indipendente su quanto accaduto. A questo proposito, Bell deplora l’indifferenza dell’opinione pubblica internazionale: «Davvero – si domanda – Israele pensa che sparare contro i manifestanti sia una risposta accettabile? Non ci sarà soluzione senza un impegno per garantire eguaglianza, equità e diritti umani per tutti […] Come ha dimostrato la Banca mondiale, la disoccupazione a Gaza è una delle più alte del mondo. L’elettricità va e viene; le cure mediche essenziali sono carenti; e famiglie sono separate talvolta da decenni. Non dovrebbe davvero sorprendere che le persone stiano manifestando e che pretendano di farlo e di muoversi liberamente».

* foto tratta da Flickr, di Garry Knight, licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.