
Nuove nomine episcopali in Germania
WÜRZBURG-ADISTA. Negli ultimi mesi, nuove nomine sono avvenute nell’episcopato tedesco. A Würzburg, a sostituire mons. Friedrich Hofmann, andato in pensione nel settembre dello scorso anno, è andato, lo scorso febbraio, mons. Franz Jung, 52 anni, dal 2009 vicario generale di Speyer, in Renania.
Molta sorpresa ha suscitato la nomina, il 6 aprile scorso, del nuovo vescovo di Hildesheim (vacante da diverso tempo): papa Francesco ha infatti scelto p. Heiner Wilmer, 57 anni, superiore generale dei Dehoniani, che da appena tre anni era alla guida dell’Istituto e aveva appena terminato un lungo giro di visite alle Province in quasi tutti i continenti. Secondo quanto riporta la rivista dei dehoniani Settimana, rimasto colpito dalla nomina del tutto imprevista, Wilmer aveva scritto al papa per chiedergli consiglio: «La fiducia della diocesi di Hildesheim mi commuove, ma mi sento tuttavia in colpa per dover lasciare i miei confratelli durante il mio mandato». Francesco lo ha chiamato subito e gli ha raccomandato di pregare: p. Heiner ha poi deciso di accettare l’incarico».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!