La Lamborghini donata al papa venduta all'asta per 715mila euro
CITTA’ DEL VATICANO-ADISTA. Lo scorso 15 novembre papa Francesco aveva ricevuto in dono dal vertice della casa automobilistica Lamborghini un esemplare della prestigiosa “Huracán”: una automobile sportiva di lusso dalle prestazioni eccezionali, valutata – in questa edizione speciale per il papa, bianca con linee dorate – intorno ai 230mila euro. Il papa, dopo averla benedetta, l’aveva immediatamente devoluta affinché fosse messa all’asta. La casa d’aste Sotheby’s, nel principato di monaco, cui è stato dato l’incarico, l’ha ora venduta ad un prezzo pari quasi al triplo del suo valore: 715mila euro. Questa somma verrà ora devoluta per la realizzazione di progetti umanitari, in particolare alla Fondazione pontificia “Aiuto alla Chiesa che soffre” per aiutare i cristiani espulsi dall’Iraq dall’Isis a tornare nel loro Paese e a ricostruire le loro case nella Piana di Ninive (70%), alla Fondazione Giovanni XXIII per le donne vittime di tratta e della prostituzione, e a due associazioni italiane, la Gicam di Marco Lanzetta (che si occupa di chirurgia della mano in Asia e Africa) e Amici per il Centrafrica (onlus che offre aiuto a donne e bambini).
* Foto di Norbert Aepli tratta da Wikimedia Commons, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!