Nessun articolo nel carrello

Reggio Emilia: il vescovo presiederà la veglia antiomofobia

Reggio Emilia: il vescovo presiederà la veglia antiomofobia

Tags:

REGGIO EMILIA-ADISTA. Ha iniziato mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo, annullando l’adorazione eucaristica in riparazione del Gay Pride organizzata per il 21 maggio dal  Popolo della Famiglia di Seriate, cui aveva aderito il Comitato provinciale bergamasco del Pdf, del Movimento per la Vita della Val Cavallina, di Intercomunione Bergamo/Brescia, dei circoli locali de La Croce e del Movimento Preghiera delle mamme. Ci è riuscito spingendo il guardiano del convento dei cappuccini ad annullare l’incontro.

Poi, riferisce GayNews (15/5), è stata la volta dell’arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice, che ha scritto una preghiera ad hoc letta al termine delle messe del 12 e 13 maggio e in apertura della veglia ecumenica contro l’omofobia del 17 maggio. Lorefice vi afferma che «Gesù di Nazareth, testimone delle viscere di misericordia di Dio per gli uomini, il Crocifisso risorto che libera dal peccato e dalla morte, ha fatto dell'accoglienza e del riconoscimento dell'altro il paradigma e il segno dell'irruzione del regno di Dio nel mondo. Mentre deploriamo con fermezza che le persone omosessuali siano state e siano ancora oggetto di espressioni malevole e di azioni violente, preghiamo perché i cristiani, attingendo con ascolto discepolare alla grazia dell'Evangelo, testimonino e annuncino, con audacia profetica, l'incondizionato rispetto dovuto ad ogni persona e denuncino ogni forma di discriminazione ed emarginazione».

Ma un vero colpo di scena è quello che si verificherà a Reggio Emilia il 20 maggio, presso la parrocchia di Regina Pacis a Reggio Emilia, dove la seconda edizione della veglia di preghiera contro omofobia, transfobia e ogni forma di intolleranza, voluta da don Paolo Cugini, cui parteciperà anche la pastora Lidia Maggi, veglia già osteggiata l’anno scorso da gruppi tradizionalisti e dal vescovo mons. Massimo Camisasca, di Comunione e Liberazione, sarà presieduta proprio da quest’ultimo. Le forti pressioni di gruppi agguerriti  - tra cui il “Gruppo di preghiera-riparazione 20 Maggio” – affinché vescovo annullasse «l’indegna veglia», hanno infatti sortito l’effetto opposto.

* Foto di Fraternità San Carlo tratta da Wikimedia Commons, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.