Nessun articolo nel carrello

Vescovo Pieronek:

Vescovo Pieronek: "Non c'è più democrazia in Polonia"

CRACOVIA-ADISTA. Quella che sta vivendo la Polonia è una «deriva autoritaria, non c’è più democrazia in Polonia. È un’illusione di democrazia». Sono parole dure quelle che il vescovo ausiliare emerito di Cracovia, mons. Tadeusz Pieronek, ha pronunciato in un’intervista a L’Avenue de l’Europe, magazine dell’emittente francese France 3 (16/5), che ha preparato una serie di inchiesta sui tre paesi dell’Europa orientale a rischio democratico, Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca.

Il vescovo Pieronek denuncia la concentrazione dei poteri nelle mani di una sola persona, Jaroslaw Kaczy?ski, l’uomo forte del Paese, leader di Prawo i Sprawiedliwo??, abbreviato in PiS, “Diritto e giustizia”, partito di destra, di ispirazione conservatrice clericale e euroscettica. Il fratello gemello, Lech, morì in un incidente aereo nel 2010 in Russia, ed è sepolto nella cattedrale del castello di Wawel, a Cracovia, “pantheon” dei re di Polonia. La Polonia è monitorata da due anni dall’Unione Europea, che non pare così lontana dal comminare sanzioni contro Varsavia, il cui governo utilizza la maggioranza in Parlamento per far passare leggi contrarie all’indipendenza della giustizia o dei media, mentre pare vicina  la penalizzazione totale dell’aborto, dopo l’invio in commissione da parte del Parlamento, lo scorso gennaio,  di una legislazione volta a limitare al massimo le condizioni che vi consentano l’accesso, vietando il cosiddetto “aborto eugenetico”, ossia ogni interruzione di gravidanza motivata da malformazioni del feto.

* Foto di FotoCavallo tratta da Wikimedia Commons, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.